sabato 19 ottobre 2024

Cerreto Laghi – Vallone dell’inferno – Monte la Nuda – Colle Belfiore

(Appennino Reggiano)


Soci di Lama – Una grande classica dell’Appennino Reggiano per la sua collocazione geografica: siamo sul confine Tosco-emiliano-ligure, il panorama spazia dalla Pianura Padana, al basso medio Appennino, la Toscana con le Alpi Apuane, il Golfo della Spezia e il mare, all’interno della zona SIC del “Monte Nuda, Cima Belfiore, Passo del Cerreto”. Punto di partenza della nostra escursione è Cerreto Laghi, dove di fronte al monumento della Tridentina, lasciamo le auto. Seguiamo da subito il sentiero CAI 649A, all’interno di una bellissima faggeta fino ad incontrare il sentiero CAI 00 dove saliremo fino al limite superiore del bosco, in una conca piana, all’interno del Vallone dell’Inferno e fiancheggiando delle balze rocciose raggiungiamo il Bivacco Rosario. Proseguendo il sentiero 00 che si fà molto più ripido raggiungiamo il crinale e da quì la vetta del monte La Nuda. Da quì proseguiamo sempre sul sentiero 00 dove a mezza costa passeremo sotto al Monte di Borra Grande e Cima Belfiore raggiungendo il Passo di Belfiore. Da quì è possible compiere una breve, ma interessante deviazione, proseguendo diritto per altri 100 mt. sempre sul sentiero 00 si raggiunge una faggeta secolare, composta da alberi bassi e contorti dai continui venti. Ritornati indietro a Passo Belfiore imbocchiamo il sentiero CAI 649 entrando nella Valle Belfiore e attraversando bellissime faggete raggiungeremo Cerreto Laghi punto di partenza.


Direttore escursione: Guidicelli Fabrizio CELL. 338 332 0310
Dislivello:
+ mt. 800 Durata ore 6,30
Difficoltà: EE (itinerario senza difficoltà tecniche, ma con dislivello iniziale importante che richiede un minimo di allenamento)
Distanza: Lunghezza KM.14,00.
Equipaggiamento: scarponi da montagna– bastoncini– vestiario a cipolla – protezione per la pioggia – pranzo al sacco e qualche snack – acqua in abbondanza (non vi sono punti acqua lungo il
percorso fino all’arrivo a Cerreto Laghi)- berretto – antivento .
Ritrovo: Lama Mocogno ore 6,40 P.zza della Pace – Pavullo n/F. ore 6,40 Parcheggio Virtus – Ritrovo a Ponte Secchia loc. Cerredolo con quelli che vengono da Modena e da Pavullo ore 7,30 (Percorso auto: Cerredolo – Passo del Cerreto – Cerreto Laghi).
Viaggio: spese da dividere per auto proprie
Iscrizioni: entro Giovedì 17 Ottobre 2024 presso:Romano Bertugli: 329 370 7073
romano.bertugli @gmail.com o Marescotti Ugo 333 484 6366 oppure
Segreteria CAI Modena 059 826914  – segreteriacaimodena@gmail.com

N.B. Il Direttore si riserva di effettuare variazioni al percorso descritto anche in funzione delle condizioni climatiche ambientali e per la sicurezza del gruppo.

Scarica la scheda

Total Page Visits: 75 - Today Page Visits: 6
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Gruppo Soci Lama Mocogno.