domenica 14 luglio 2024

Speleogita nella grotta Fonte Buia

Monti della Calvana – Prato


Siamo a Prato, sui monti della Calvana, questa grotta si raggiunge con un avvicinamento di pochi minuti a piedi risalendo un torrente. Si tratta di una delle grotte più famose e belle del territorio Pratese che, seppur bagnata per diversi tratti, può essere affrontata facilmente nel periodo estivo. La gita ha scopo divulgativo e non si dovranno affrontare particolari difficoltà tecniche o sforzi fisici impegnativi. E’ un vero e proprio viaggio all’interno della terra, tra buio, acqua e rocce.  Con andamento prevalentemente orizzontale, è adatta a chi non ha mai provato prima questa esperienza.

COME SI SVOLGE?
Si entra nella grotta, con l’ausilio di specifiche attrezzature, come caschi e luci frontali e si progredisce camminando, tra rocce e acqua, incontrando incantevoli e cristalline pozze formate dal torrente sotterraneo. Alcune cascate, facilmente superabili con l’ausilio della corda, rendono il percorso davvero surreale. Siamo all’interno della terra, un percorso accessibile a pochi, ma davvero unico e mozzafiato.


Difficoltà: facile. Adatta ai principianti.
Direttore escursione:  Gian Luigi Mesini   cell. 3470849295
Tempo di percorrenza: 3-4 ore
Info e iscrizioni: Segreteria CAI (tel 059826914) mar 20.30-23 mer e ven 17 – 19.30
TERMINE: 12/07/2023 Mail: segreteriacaimodena@gmail.com
Quota iscrizione: euro 7,00 (non soci CAI: 13 euro per assicurazione + quota iscrizione)
Trasporto: auto proprie
Ritrovo: ore 8,00 parcheggio sede CAI (via padre Candido) ore 8,10 partenza
Pranzo: al sacco. Si consigliano alimenti energetici (frutta secca, barrette…), acqua, NO lattine o contenitori fragili per la sosta in grotta, libera scelta per il pre e post grotta.

Abbigliamento personale: scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, doppia maglia maniche lunghe e/o tuta tipo meccanico, guanti (non indispensabili). Cambio abiti completo anche di intimo (la temperatura interna della grotta è di circa 13°costanti durante tutto l’arco dell’anno). Chi porta occhiali dovrà fare in modo di fissarli alla testa per evitare di perderli, chi utilizza lenti a contatto, meglio se del tipo usa e getta con un paio di scorta.

L’equipaggiamento tecnico (casco protettivo con luce led) viene fornito dall’organizzazione.

Scarica la sccheda

 

Total Page Visits: 970 - Today Page Visits: 4
Posted in CAI Modena, Corsi Speleologia, Gite, Gite Speleologiche.