La Biblioteca
La nostra Biblioteca sezionale è una biblioteca monotematica, nel senso che tutte le opere in essa presenti hanno attinenza al mondo della montagna. Le opere presenti, consultabili e in parte concesse al prestito, anche in seguito a recenti donazioni, ammontano a poco meno di 4000. Gli argomenti trattati in questi libri sono i più vari: non solo libri-guida per studiare e programmare gite a carattere escursionistico, alpinistico, scialpinistico, sci-escursionistico, ma anche e soprattutto opere di speleologia, manuali tecnici di arrampicata, di alpinismo e sci-alpinismo, di orientamento e lettura carte topografiche, di meteorologia, di Soccorso alpino, di fotografia in montagna; numerose le opere di geografia fisica e antropica, di Scienze della Terra, di Botanica e Zoologia alpina. Assai ricco poi il settore di letteratura di montagna e quello riguardante imprese alpinistiche europee ed extraeuropee. Naturalmente vasta la parte concernente le montagne di casa nostra, l’Appennino, con libri-guida agli itinerari, libri di ‘Storia patria’, di geografia, toponomastica, linguistica e folklore. Per la stragrande maggioranza di queste opere già si è provveduto a riversare i dati dell’Archivio cartaceo in Archivio informatico secondo un programma appositamente scelto a livello nazionale per le Biblioteche del Club Alpino Italiano. In questo modo sarà possibile interconnettersi in rete con tutte le biblioteche sezionali che vorranno adottare questo programma. E per concludere un invito: la collaborazione al lavoro della Biblioteca aperto a tutti i Soci e Socie che amano la cultura, quella cultura di cui i libri sono la testimonianza più tangibile.
Apertura negli stessi orari della sede.
Consulta il catalogo unico dei beni culturali del Club Alpino Italiano
Bibliografia delle pubblicazioni edite dalla Sezione
- Carta dei Sentieri dell’Alto Appennino Modenese (10 edizioni).
- L’Alto Appennino Modenese – Guida e.scursionistica sui sentieri del C.A.I. – 1995 di A. Marchiorri.
- Guida al Giardino Botanico Alpino “Esperia” – 1991 di T. Zuccoli.
- I Fiori dell’Appennino Modenese – 1984 di T. Zuccoli.
- Analisi polliniche in reperti delle grotte del Lago Copaide (Beozia – Grecia) – 1982 di D. Bertolani Marchetti, L. Forlani, G. Trevisan Grandi.
- La zona speleologica del Lago C,opaide (Beozia – Grecia Centrale) – 1982 di M. Bertolani, A. Rossi.
- L’insediamento preistorico di S. Michele di Valestra – 1979 di L. Bellodi, M. Bertolani, U. Grazioli, A. Manicardi, A. Rossi.
- Atti IV° Congresso Nazionale di Erboristeria – 1955.
- L’attività del Centro Erboristico Appenninico Sperimentale nel suo I° decennio – 1953.
- In memoria di F. Malavolti – a cura del Comitato Scientifico “F. Malavolti” – 1956.
- Il Monte Cimone ed il suo orizzonte – 1929.
- Notiziario mensile “il Cimone” dal 1929.