sabato 5 ottobre

Lizza del Balzone o della Canalonga

(Apuane)


Interessante itinerario sia dal punto di vista escursionistico che storico: un vero e proprio tour su antichi percorsi di cavatori ed in particolare sulla spettacolare ed ardita Lizza del Balzone (detta anche della Canalonga). La nostra escursione parte subito prima degli ultimi tornanti della strada che porta a Vinca in prossimità del torrente Lucido seguendo la sterrata con segnavia n.196. Aggirato un costone, si percorre verso sud ovest, poi sud, il boscoso Vallone di Canalonga sul fianco destro orografico, quindi si continua sulla via di lizza che conduce ai piedi della parete del Balzone.
Con l’ausilio di un cavo si guadagna la larga cengia che, con lenta ascesa diagonale e dopo una stretta gola, si continua su una strada inerbita (n.196), poi strada di cava, fino a un bivio. Si lascia la strada e si raggiunge una strada con segnavia 139, e da questo inizieremo la lunga discesa a Vinca, su sentieri di cavatori che percorrono cengie orizzontali in parte attrezzate con cavo. Raggiunto il torrente Lucido lo si attraversa su di un malmesso ponte, raggiungendo così la Maestà dei cavatori e il paese di Vinca, dove si concluderà il nostro itinerario. In base alle condizioni climatiche e fisiche valuteremo se raggiungere la vetta di Punta Tre Uomini da cui si gode di un bellissimo panorama a 360°. Lungo il percorso faremo alcune deviazioni per poter visitare alcuni luoghi denominati i Balzoni.

Direttore escursione: Guidicelli Fabrizio CELL. 338 332 0310
Difficoltà: EE
Dati tecnici: Dislivello + mt. 900 Durata ore 6,30 Lunghezza KM.15,00
Equipaggiamento: casco (obbligatorio) – scarponi da montagna– bastoncini– vestiario a cipolla – protezione per la pioggia – cibarie per un pasto al sacco e qualche snack – acqua in abbondanza (non vi sono punti acqua lungo il percorso fino all’arrivo a Vinca)- berretto . In caso di pioggia o terreno bagnato l’escursione verrà rimandata.
Ritrovo: Lama Mocogno ore 5,45 P.zza della Pace – Ritrovo a Cerredolo con quelli che vengono da Modena e da Pavullo ore 6,35
(Percorso auto: Cerredolo – Passo del Cerreto – Fivizzano – tornanti prima di Vinca – KM. 130).
Spese: iscrizioni € 7,00 –
Trasporto: viaggio con auto proprie spese da dividere tra gli occupanti
Iscrizioni: entro Giovedì 3 Ottobre 2024 presso:Romano Bertugli: 329 370 7073 romano.bertugli @gmail.com o
                      Marescotti Ugo 333 484 6366 oppure
Segreteria CAI Modena 059 826914 segreteriacaimodena@gmail.com
Scarica la scheda
Total Page Visits: 259 - Today Page Visits: 14
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo, Gruppo Soci Lama Mocogno.