domenica 13 ottobre 2024

Speleogita alla grotta Tanaccia

Brisighella (RA)


La Tanaccia è una delle oltre 200 grotte presenti all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso e con il suo sviluppo di oltre 2 km, è una delle più belle e conosciute grotte della Vena del Gesso romagnola. Fu scoperta negli anni ’30 dall’archeologo Giovanni Mornig che portò alla luce diversi reperti preistorici che confermarono l’utilizzo sia come luogo di sepolture che in epoca più tarda di abitazione. La gita ha scopo divulgativo e non si dovranno affrontare particolari difficoltà tecniche o sforzi fisici impegnativi.
E’ un vero e proprio viaggio all’interno della terra, tra buio, acqua e rocce. Con andamento prevalentemente orizzontale, è adatta a chi non ha mai provato prima questa esperienza.
Saremo accompagnati in questa visita da una guida speleologica del Parco che illustrerà le caratteristiche della grotta.
COME SI SVOLGE?

Si entra nella grotta, con l’ausilio di specifiche attrezzature, come caschi e luci frontali e si progredisce attraversando la Sala delle Sabbie ricca di concrezioni, il grande Salone di Crollo, la Sala del Laghetto e la Sala Piatta formatasi dallo scollamento di due grandi blocchi gessosi. Siamo all’interno della terra, un percorso accessibile a pochi, ma davvero unico e mozzafiato.


Direttore escursione: Gian Luigi Mesini cell. 3470849295
Difficoltà: speleologica – facile. Adatta ai principianti.
Tempo di percorrenza: circa 2-3 ore per la grotta
Info e iscrizioni: Segreteria CAI (tel 059826914) mar 20.30-23 mer e ven 17 – 19.30 Mail: segreteriacaimodena@gmail.com
Termine iscrizioni: 11/10/2023
Quota iscrizione: euro 17,00 (non soci CAI: 29 euro per assicurazione)
Trasporto: auto proprie
Ritrovo: ore 13,30 parcheggio sede CAI (via padre Candido) in modo da essere sul luogo per le 15.00.
Pranzo: al sacco. Si consigliano alimenti energetici (frutta secca, barrette…), acqua, NO lattine o contenitori fragili per la sosta in grotta, libera scelta per il pre e post grotta.
Abbigliamento personale: scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, doppia maglia maniche lunghe e/o tuta tipo meccanico, guanti (non indispensabili). Cambio abiti completo anche di intimo (la temperatura interna della grotta è di circa 15°costanti durante tutto l’arco dell’anno).
L’equipaggiamento tecnico (casco protettivo con luce led) viene fornito dall’organizzazione.
Total Page Visits: 450 - Today Page Visits: 3
Posted in CAI Modena, Eventi, Gite, Gite Speleologiche, News, Speleologia.