sabato 9 novembre 2024

Escursione intersezionale sulla Via Vandelli – Uno sbocco sul mare

Da Monzone a La Santona – Appennino emiliano


Le Sezioni CAI di Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo organizzano una escursione intersezionale sulla Vandelli.  La Via Vandelli è la strada voluta dal Duca Francesco III d’Este necessaria ad acquisire uno sbocco al mare, dopo il matrimonio del figlio Ercole con Maria Teresa Cybo-Malaspina erede del ducato di Massa. A progettare questa importante via di comunicazione fu incaricato l’abate ingegnere, geografo e matematico Domenico Vandelli. Il vincolo maggiore che dovette affrontare Vandelli fu quello di non poter attraversare i territori controllati dallo Stato Pontificio, dalla Repubblica di Lucca e dal Granducato di Toscana. Questo vincolo costrinse Vandelli ad affrontare i rilievi impervi delle Alpi Apuane.
Per raggiungere la quota di 1620m. s.l.m. del Passo della Tambura concepì nuove metodiche cartografiche introducendo l’utilizzo delle linee di livello di quota costante( isoipsae vandellis). Nel tratto che da Vagli di Sopra porta al Passo della Tambura e che successivamente scende a Resceto si può toccare con mano il genio ingegneristico di Domenico Vandelli.
Descrizione del percorso
Ritrovo presso l’oratorio di Monzone(711m) dove avrà inizio la nostra escursione che percorrendo via Montecenere ci porterà subito sulla storica Via Vandelli, sentiero n 520. Dopo circa 1 km troveremo un bivio, noi seguiremo le indicazioni per il Ponte Ercole o Ponte del Diavolo, sempre su sentiero CAI n 520; raggiunto Ponte Ercole il sentiero prende il n 579 che manterrà fino a S.Pellegrino in Alpe. Il Ponte d’Ercole, detto anche Ponte del Diavolo, è un singolare monolite naturale a forma di arco che si trova a Monzone nel territorio del Frignano. Misterioso e inquietante, sia per il tipo di roccia (arenaria macigno) sia per la sua collocazione, ha dato origine a numerose leggende popolari.
Ripreso il nostro percorso, dopo svariati saliscendi, raggiungeremo il paese di Lama Mocogno(842m) seguendo sempre i segni bianco e rossi del CAI; passato il centro del paese si arriva a via Valverde dove è presente una tabella che indica il tempo di percorrenza per La Santona. Mezzolato, Santoncina, il vecchio abitato di Cà Don Carlo, sono tutte località che incontreremo lungo la Via Vandelli fino ad arrivare a delle panche ricavate da tronchi e una teca di legno con il “ il libro del viandante”.

Continueremo a seguire i segni del CAI e dopo una lunga camminata arriveremo finalmente alla nostra meta: La Santona (1165m).


Punto di partenza: parcheggio auto a Monzone, ritrovo per inizio escursione presso la chiesa di San Giorgio in Monzone alle ore 8,30
Dislivello: + 680m / – 210m
Lunghezza itinerario: 15 km circa
Tempo di percorrenza: circa 05:30 ore escluse le soste.
Livello di difficoltà: E
Abbigliamento: adatto alla stagione, scarponi con suola Vibram, giacca antivento, acqua, tessera CAI.
Numero massimo di posti disponibili: 40
Trasporto: con mezzi propri
Contributo di partecipazione: € 10 Soci CAI – Per i NON soci occorre aggiungere il costo dell’assicurazione
Pranzo: al sacco
Partenza/Ritrovo: ritrovo in Sezione CAI di Modena ore 7:00, partenza ore 07:10. Inizio escursione a Monzone ore 08:30
Trasporto: con mezzi propri
Al termine della escursione arrivati a La Santona, un pulmino caricherà solo gli autisti che verranno portati alle auto. Poi gli autisti andranno a recuperare i propri passeggeri.
Referenti delle sezioni CAI:
MODENA: Matteo Tedeschi-3429487525 Marco Daolio- 3396614993
CARPI: Giubertoni Alessia- 3495528288
PAVULLO: Fabio Fulgeri- 3472486479 Graziano Boilini-3482878608
SASSUOLO: Mirka Aldini- 3398292914 Claudio Bononcini- 3333349622
Modalità di prenotazione come previsto dalle procedure delle singole sezioni.
Iscrizioni entro mercoledì 06 Novembre 2024.
Gli accompagnatori, qualora lo ritengano necessario, si riservano la facoltà la facoltà di apportare modifiche al programma.
Total Page Visits: 341 - Today Page Visits: 30
Posted in CAI Modena, Commissione Culturale, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo.