sabato 21 e domenica 22 settembre

Monte Cornetto -Via Ferrata Vajo Stretto
Sentiero attrezzato Falcipieri

(Gruppo del Pasubio)


Sabato: concateneremo la via ferrata del Vajo Stretto e la ferrata al Monte Cornetto per raggiungere la cima di quest’ultimo (1899 mslm). La salita si svolge per un canale del versante NE del Monte Cornetto ed è un percorso molto vario e non troppo faticoso attraverso una gola spettacolare. L’escursione ha uno sviluppo di circa 9 km e un dislivello di circa 700 metri che percorreremo in circa 6 ore.
Domenica: percorreremo il Sentiero Attrezzato Falcipieri che da Bocchetta Campiglia, tramite interessante e suggestiva cresta, ci porterà fino al rifugio Papa dal quale poi potremo rientrare percorrendo la Strada delle 52 Gallerie. L’escursione ha uno sviluppo di circa 11 km e un dislivello di circa 850 metri (di cui 700 di ferrata) che percorreremo in circa 8 ore.


Direttore escursione: Luca Nicoli – Roberto Setti
Difficoltà: EEA D entrambe le giornate
Dislivelli: +/-700 il Sabato – +/-850 la Domenica
Equipaggiamento: Abbigliamento adatto all’attività e alla stagione per 2 giorni, guanti da ferrata, casco, imbrago, set da ferrata, frontalino, occhiali da sole, crema solare
Pranzo: al Sacco per i due giorni – acqua abbondante
Pernottamento: presso Rifugio Passo Xomo. Costo per pernotto e cena alla carta euro 70,00 (bevande escluse). Occorrente per la notte e cambio per la sera in borsa a parte da lasciare in auto.
Posti disponibili: max 10 partecipanti
Termine iscrizioni: venerdì 13/09/2024 presso segreteriacaimodena@gmail.com
Ritrovo e partenza: ore 6:20 parcheggio sede CAI, ore 6:30 partenza
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Scarica la scheda

Total Page Visits: 208 - Today Page Visits: 1
Posted in CAI Modena, Escursionismo, Gite, Gite Escursionismo.